• Logo Learning App®
  • Learnign App® your personal training

Chi siamo

Learning App® formazione mobile

DA DOVE NASCE LA NOSTRA AZIENDA

LearningApp®  nasce dalla necessità di Network Training di proporre metodi di formazione più efficaci alle aziende clienti.

Network Training dal 1999 offre servizi di formazione alle aziende nell’ambito delle competenze trasversali. Nel corso di questa pluriennale esperienza, abbiamo sempre sentito la necessità di potenziare l’efficacia della formazione fornendo ai partecipanti gli strumenti per l’utilizzo di nuovi e più opportuni comportamenti in ambito lavorativo.

L’obiettivo del nostro lavoro è quello di migliorare il benessere all’interno della azienda offrendo una formazione sempre più efficace ed efficiente. Da questo stimolo continuo al perfezionamento deriva LearningApp®, un’applicazione per PC, per smartphone e per tablet che innova il concetto di formazione a distanza e di e-learning per trasformarsi in mobile learning, ovvero una app ed una metodologia formativa pensate appositamente per i nuovi dispositivi mobile e per questo “sempre a portata di mano”.

DA DOVE NASCE L’IDEA DELLA NOSTRA PIATTAFORMA MOBILE LEARNING

LearningApp® discende dalla domanda: “Come possiamo promuovere una formazione più efficace?”. Un quesito derivante dall’oggettiva evidenza che dopo 8 ore di formazione in aula le persone ricordano forse la metà dei concetti esposti e ne mettono in pratica ancora meno.

Altra difficoltà riscontrata è che il momento della formazione è slegato dall’attività lavorativa, e non mettendo immediatamente in atto i concetti appresi, non si crea l’abitudine a metterli in pratica. Dove non è possibile, per motivi di costi e tempi, effettuare un affiancamento sul campo (training on the job) da parte di un formatore, l’incisività della formazione è demandata alla persona stessa: ma sarà stimolata ad applicare i contenuti?

Ben sapendo quanto è forte la resistenza a porre in essere nuovi comportamenti, nuovi abitudini al lavoro, il livello di efficacia formativa è fortemente limitato. Da queste considerazioni è nata l’idea di utilizzare smartphone, tablet e PC che sono gli attuali strumenti di lavoro, come veicoli formativi e “allenatori in campo” per l’applicazione di pratiche comportamentali idonee.

Nasce così l’idea dLOgo rivisto da Claudiai creare una piattaforma formativa pensata come personal trainer: seguendo il processo di apprendimento delle persone, con il metodo “goccia a goccia” trasferiamo ai corsisti sui loro dispositivi mobile concetti chiari e diretti, sotto forma di video formativi della durata di pochi minuti, dando il tempo per apprenderli, assimilarli e poi applicarli all’attività lavorativa quotidiana.

Ogni giorno pochi concetti, scaricati e visualizzati sul proprio dispositivo mobile, su cui focalizzare l’attenzione nel corso delle ore lavorative, permettono di esercitare nuove abitudini facendo sì che ci siano più risultati in termini di efficacia rispetto ad una singola giornata di formazione.

Infatti, grazie ad una serie di notifiche push, sms ed email inviate quotidianamente, l’utente viene stimolato all’apprendimento e alla frequenza costante del corso on line. Questo training costante differenzia LearningApp® dalle tradizionali piattaforme e-learning o di formazione a distanza: l’utente è infatti costantemente stimolato all’interazione in qualsiasi momento della giornata e l’accesso alla piattaforma è possibile in qulasiasi luogo e su tutti i dispositivi mobile aumentando in questo modo le possibilità di accesso ai corsi da parte dell’utente.

Inoltre, l’interazione con la piattaforma LearningApp®  è offerta dall’aula virtuale: uno spazio dove gli utenti possono interagire con il Tutor o confrontarsi  tra loro in una sorta di comunità virtuale, presentando spunti di riflessione, esperienze concrete, domande e stimolando in questo modo l’interazione dell’utente nel processo di apprendimento.