Gestire efficacemente la rete vendita aziendale

Gestione rete venditaUna gestione della rete di vendita (ricerca dei venditori, motivazione e sistemi di incentivazione, budget, etc.) comincia dalla presa di coscienza da parte della direzione (che sia l’imprenditore o l’amministratore delegato) che essa è una risorsa fondamentale per l’azienda a livello strategico. È possibile gestire efficacemente la rete di vendita se il vertice dell’azienda lo considera un elemento essenziale per il successo e se c’è, quindi, la volontà di investire tempo, denaro e risorse per formarla e mantenerla.

A poco può servire un bravo capo area o direttore commerciale se la dirigenza non condivide la visione della rete di vendita come risorsa strategica. In tal caso, anche gli incentivi o gli investimenti formativi sporadici, saranno vanificati se non inseriti in un piano di medio-lungo periodo. Il venditore, infatti, si sente un imprenditore di se stesso e vede i clienti come una risorsa propria e non dell’azienda. Per questo diventa importante capire come motivare e fidelizzare alla propria azienda il venditore.

Per fare questo esistono strumenti di valutazione che consentono di conoscere le attitudini e le motivazione personali dei lavoratori come, ad esempio, Thalento. Questo sistema di Talent Management si basa su una serie di test elaborati sulla base di ricerche scientifiche. Grazie alle risposte date ai questionari vengono generati dei report che aiutano a descrivere le caratteristiche dei lavoratori, fornendo indicazioni sulla personalità e suggerimenti sulle leve motivazionali delle persone.

Thalento e-Assestemnt & Talent Management

Uno strumento che diventa utile nella gestione della rete vendita perché diventa fondamentale per fidelizzare l’agente all’impresa. Infatti, se dalle risposte ai quesiti è emerso che una determinata persona è più attratta dagli status symbol che da un aumento di stipendio, sarà molto più utile offrire un’auto aziendale di valore superiore piuttosto che un margine di profitto più alto per fidelizzarlo alla vostra azienda.

Inoltre questi strumenti di valutazione sono utilissimi per la composizione delle squadre di vendita: scegliendo opportunamente nei ruoli dirigenziali le persone con le caratteristiche comportamentali più simili, si prevengono  i dissidi e le incomprensioni favorendo l’efficacia dell’attività di vendita e incrementando i fatturati a fronte di un investimento di ridotto, visti i bassi costi degli Assessment on line che  abbattono notevolmente i costi  rispetto agli assessment tradizionali.

Per maggiori informazioni sulle posssibilità offerte dalla piattaforma Thalento rimandiamo al sito ufficiale.